News
WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI

WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI
WINDTRE e IBM hanno avviato due anni fa una collaborazione, concentrandosi al massimo sullo sviluppo e utilizzo di tecnologie come AI, cloud e automazione. Il progetto è volto a migliorare l’interazione con gli utenti che accedono ai portali web, ma non solo: infatti, queste tecnologie si sono dimostrate un importante supporto agli operatori telefonici dei call center e costumer care, che hanno visto aumentare vertiginosamente l’attività telematica a causa dell’emergenza Covid. Le soluzioni AI permettono di potenziare l’azione umana, migliorando così la produttività aziendale.
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
L’Intelligenza Artificiale (In inglese AI – Artificial Intelligence) è il ramo della computer science che studia la possibilità di sviluppare sistemi hardware e software con la finalità di perseguire un obiettivo autonomamente, proprio come farebbe un reale essere umano. L’intelligenza artificiale è in grado di creare sistemi capaci di prendere decisioni, di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale e delle immagini. Inoltre, i sistemi AI hanno ormai preso possesso del concetto di pianificazione e dell’interazione con persone, macchine e ambiente. Lo sviluppo dei sistemi di automazione è possibile grazie alle tecniche di apprendimento date dagli algoritmi che elaborano i dati, con la conseguenza capacità di comprensione, ragionamento ed elaborazione della soluzione finale.

WILL, l'assistente di WINDTRE basato sull'AI di Watson WILL è l’assistente digitale di WINDTRE, che grazie all’intelligenza artificiale di Watson, utilizza il linguaggio naturale e l’interazione vocale per supportare gli utenti, guidandoli verso la miglior soluzione che fa per loro. WILL inizialmente rispondeva ai comandi più semplici, lasciando la possibilità agli operatori di occuparsi di faccende più complesse, aumentando il grado di produttività e di feedback positivi. La partnership tra WINDTRE e IBM ha permesso lo sviluppo di ulteriori aree di applicazione per rispondere alle esigenze degli utenti che non solo richiedono assistenza, ma anche supporto nella scelta commerciale. "La tecnologia e il capitale umano hanno fatto la differenza nell'emergenza e la faranno ancora di più nella nuova normalità, che riporta i clienti/utenti al centro, con le loro reali esigenze e i nuovi modi di interazione" - ha dichiarato Rolando Neiger, GM Global Business Services di IBM Italia - "IBM continua ad accompagnare le imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale con tecnologie a supporto delle persone, sia professionisti che utenti, aumentando la loro efficienza e la customer experience". “Con l’inizio del lock-down, per WINDTRE è stato ancora più importante mettere a disposizione dei propri clienti un ampio ventaglio di scelte per interagire con l’azienda in modo digitale, oltre che attraverso i nostri contact center e la rete di vendita" - ha spiegato Per Benoit Hanssen, Chief Technoloy Officer di WINDTRE - "Sapevamo che, grazie alle forti competenze nell'applicare l'AI su larga scala, IBM Services poteva essere il giusto partner per ridurre i tempi di intervento e per migliorare ulteriormente il livello di soddisfazione".

- 11 Novembre 2025
Nasce PA Academy, il nuovo percorso formativo dedicato alla forza vendita di WINDTRE Business, con l’obiettivo di accrescere e certificare le competenze necessarie per operare efficacemente nel mercato della Pubblica Amministrazione.
- 16 Settembre 2025
Il Comune di Pero compie un passo significativo verso la digitalizzazione di alcuni servizi comunali, grazie alla firma di un protocollo d’intesa con WINDTRE.
- 24 Maggio 2021
WINDTRE lancia la campagna TV dedicata alla Top Quality Network
- 02 Dicembre 2025
Oggi più che mai, la presenza online è un fattore decisivo per attrarre nuovi clienti e consolidare la propria attività. Il consumatore medio, infatti, effettua continuamente ricerche su Google allo scopo di conoscere meglio il proprio interlocutore commerciale. Per rispondere a questa esigenza, WiNDTRE Business propone MyWeb Marketing, una suite completa di servizi pensata per Partite IVA e aziende che desiderano crescere in modo strategico attraverso campagne pubblicitarie digitali efficaci, misurabili e mirate.
- 25 Novembre 2025
WINDTRE Business è il primo operatore in Italia a lanciare ufficialmente il 5G Standalone. Si tratta di una vera rivoluzione nella connettività aziendale: una rete mobile completamente indipendente dal 4G, progettata per offrire alle imprese e alle pubbliche amministrazioni prestazioni superiori e servizi su misura.
- 09 Settembre 2025
La sicurezza informatica non è più un’opzione.
Con l’entrata in vigore della Direttiva Europea NIS2, ogni organizzazione con almeno 50 dipendenti o 10 milioni di euro di fatturato è chiamata a implementare misure strutturate di prevenzione, rilevamento e risposta agli attacchi informatici. - 30 Luglio 2025
Con questo accordo, WINDTRE BUSINESS supporterà la trasformazione digitale di Centrale del Latte di Roma a partire dalla connettività, attraverso un servizio altamente affidabile e performante, basato sia su connettività cablata ponte radio sia su tecnologia FWA 5G, che coniuga tecnologia fissa e mobile ultrabroadband.
L’infrastruttura dedicata a Centrale del Latte di Roma è progettata per assicurare la continuità del business in ogni evenienza attraverso la garanzia di assistenza proattiva.
- 17 Giugno 2025
Nel mondo del lavoro di oggi, la tecnologia non è più un semplice supporto: è il motore che guida l’innovazione, la competitività e la crescita. WINDTRE Business lo sa bene e ha deciso di fare un passo avanti, trasformandosi da operatore telefonico a vero e proprio partner tecnologico per le imprese italiane.
- 20 Maggio 2025
In un contesto sempre più digitale e caratterizzato dalla velocità e reperibilità delle informazioni, scegliere delle buone soluzioni di connettività è fondamentale per garantire la propria visibilità, la continuità operativa e la crescita della propria azienda.
- 25 Febbraio 2025
L’Industrial IoT (IIoT) e lo Smart Transport stanno trasformando profondamente il settore industriale e quello della logistica. Connettività avanzata, sensori intelligenti e gestione dei dati in tempo reale stanno rivoluzionando la produzione e la mobilità, migliorando efficienza, sicurezza e sostenibilità.